Salta ai contenuti

Rassegna stampa

SaaS Shakeup: Hootsuite acquisisce Talkwalker per inaugurare una nuova era di prestazioni sui social media

8 aprile 2024: Hootsuite, leader globale nella gestione dei social media, è lieta di annunciare che acquisirà Talkwalker, la principale soluzione di ascolto social basata sull'intelligenza artificiale.

In un'epoca in cui oltre 5 miliardi di persone interagiscono sui social media per più di 2,5 ore al giorno, la stragrande maggioranza delle aziende odierne vanta una presenza sui social media. Tuttavia, l'ultima ricerca di Hootsuite rivela una lacuna: il 56% dei team di social marketing afferma che le proprie organizzazioni non comprendono l'impatto aziendale dei social media. Questo è preoccupante poiché i social media sono uno dei pochi spazi in cui le aziende possono avere un dialogo bidirezionale, che consiste nell'ascoltare e rispondere, per costruire e coltivare relazioni reali con i clienti.

Per le aziende sui social, "ascoltare e parlare" si traduce in "approfondimenti e azioni" che generano un impatto.

Questo innesca un passaggio rivoluzionario dalla gestione dei social media (la categoria avviata da Hootsuite) a un'evoluzione della categoria alimentata dalla domanda dei clienti:  le prestazioni dei social media.

Hootsuite esiste per aiutare i clienti a sfruttare il valore delle loro relazioni sui social media. E con l'acquisizione di Talkwalker, Hootsuite porta questa missione a un livello superiore. Riunendo due leader di categoria complementari, le aziende disporranno, per la prima volta, di un motore di performance sui social media per trasformare le intuizioni in azioni e impatto, il tutto alimentato dall'intelligenza artificiale.

"Abbiamo l'ascolto da anni. Ma era lo standard del settore, proprio come quello di tutti gli altri. Sebbene funzionasse allora, il settore sta entrando in una nuova era delle prestazioni sui social media", afferma Irina Novoselsky, CEO di Hootsuite. "Per raggiungere questo obiettivo, stiamo costruendo un motore di performance sui social media, un ciclo di feedback in cui l'AI prende i dati dei consumatori e genera intuizioni per strategie perseguibili e un impatto misurabile. La combinazione delle migliori tecnologie di ascolto social, Talkwalker, introdotta in Hootsuite, farà balzare il settore nel futuro del social marketing."

Combinando Hootsuite e Talkwalker, i clienti possono aspettarsi di:

• Aumentare la brand awareness: l'analisi predittiva e l'intelligenza social forniscono approfondimenti lungimiranti per ottenere un vantaggio su una tendenza culturale prima che inizi e far notare il tuo brand in una conversazione più ampia.

• Promuovere la generazione lead: attira lead più qualificati nella canalizzazione del tuo venditore dai social attraverso una comprensione più profonda delle intenzioni dell'audience. Poi ottimizza gli sforzi per continuare ad ottenere lead.

• Ottenere una copertura di ascolto globale: offre una copertura completa su oltre 100 social network e 150 milioni di siti web.

• Sperimentare l'intelligenza artificiale costruita per i social: BlueSilk™ GPT è un'intelligenza artificiale costruita per i social marketer a partire da un set di dati costruito esclusivamente da miliardi di dati in tempo reale, non campionati, provenienti da tutto il web e dai social.

• Lavorare in un'unica sala di controllo con intuizioni, azioni e impatto: l'intelligenza sociale potenziata dall'AI fornisce rapidamente intuizioni per aiutarti a pubblicare su tutti i canali social e ad analizzare l'impatto rispetto alle metriche aziendali, trasformando Hootsuite in un motore di performance dei social media tutto in uno.

È qui che si stanno dirigendo tutti i social media in futuro. E noi siamo pronti.

Jennifer Williams

jennifer.williams@hootsuite.com

L'acquisizione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura. Goldman Sachs & Co. LLC agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo di Talkwalker.